La Energie Rinnovabili Losone SA è una società anonima ai sensi degli art. 620 e seguenti CO e ha quale scopo la progettazione, la costruzione, la realizzazione e la gestione di centrali per la produzione e la vendita di energia termica e elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
L’attuale capitale sociale è di CHF 180'000 suddiviso in 180 azioni nominative del valore di CHF 1000. Gli azionisti sono il Comune di Losone, il Patriziato di Losone e la Società Elettrica Sopracenerina, ognuno per 1/3 del capitale sociale.
Nello statuto sono definiti in modo chiaro il rapporto fra i partner, le procedure per aumenti/diminuzioni di capitale, le situazioni conseguenti ad aggregazioni comunali, patriziali e societarie, i diritti di prelazione, così come lo scioglimento e la liquidazione della società.
Gli organi della società sono l’Assemblea degli azionisti, cui partecipa un rappresentante per ognuno dei partner, e il Consiglio di amministrazione.
Il Consiglio di amministrazione si compone di 6 membri, 2 in rappresentanza di ogni azionista e meglio: Alberto Colombi (presidente) e Daniele Pinoja per il Comune di Losone, Carlo Ambrosini (vice presidente) e Massimo Fornera per il Patriziato di Losone, Pietro Mariotta (segretario) e Enrico Biella per la SES.
I rappresentanti degli azionisti all’Assemblea sono il sindaco di Losone Corrado Bianda, il membro dell’Ufficio Patriziale di Losone Remo Fornera e il direttore della SES Daniele Lotti. |