Nell’attuale fase di progettazione, si prevede la costruzione di una centrale a cippato, ubicata in Zona Saleggi, nel terreno di proprietà del Patriziato di Losone di fronte alle Scuole Medie, con diverse tipologie di caldaie in funzione delle tappe/scenari di costruzione: inizialmente sono previste 2 caldaie a cippato con potenza totale di quasi 4 MW ed una caldaia d’emergenza funzionante a gas metano GPL con potenza di circa 2 MW).
L’edificio della centrale sarà quasi completamente interrato per rispettare al meglio l’ambiente e la pianificazione dell’area, vicina alle scuole ed alle infrastrutture sportive di Losone.
La rete di teleriscaldamento si estende per quasi 3 km tra la zona del Ponte Maggia e il centro paese: in funzione dell’effettiva richiesta di energia termica, l’attuale lunghezza della rete potrà essere estesa per soddisfare i bisogni dell’utenza.
Nella rete teletermica scorrerà acqua a temperature superiori a 80°C, in tubazioni con diametri da 25 mm a 200 mm. La rete teletermica sarà completamente interrata.
E' intenzione della ERL fornire energia termica sia in inverno per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sia nel periodo restante per la sola produzione di acqua calda.
Questo progetto permette di produrre energia con risorse rinnovabili presenti sul nostro territorio. Ciò, oltre ad avere una valenza ecologica ed economica per le aziende forestali del Ticino, permetterà di diminuire la nostra dipendenza dal petrolio, vettore energetico importato e soggetto a monopoli e continue variazioni di prezzo.
L’utilizzo di questa energia termica porterà all’utente i seguenti benefici:
- eliminazione dei costi di manutenzione, revisione e controllo degli impianti a olio combustibile (serbatoi, bruciatore, controllo dei fumi);
- eliminazione di un locale per il serbatoio, riduzione della volumetria del locale tecnico contenente l’attuale caldaia, eliminazione del relativo camino;
- sostituzione dopo 15-20 anni delle caldaie, termopompe o di altri produttori di calore a carico del proprietario non più necessaria. Essi vengono sostituiti da uno scambiatore di calore il cui controllo e revisione sono a carico della ERL;
- pulizia dell’impianto, nessun inquinamento fonico, nessuna emissione di sostanze nocive;
- il cippato di legna, oltre ad essere un prodotto indigeno, è un vettore energetico meno soggetto a variazioni di prezzo rispetto a petrolio ed elettricità, ciò permette di essere competitivi e di avere un costo di produzione stabile a medio termine.
In sintesi, i principali vantaggi del teleriscaldamento per l’utente sono di avere un impianto:
- più pulito e meno rumoroso;
- ecologico e non soggetto a manutenzione;
- non dev’essere periodicamente sostituito;
- a prezzo concorrenziale.
|